L’Istituto ha sede nel centro di Bari, in via San Francesco d’Assisi n. 63, in una posizione di crocevia fra i quartieri Murat, Libertà e San Nicola.

È ospitato fin dal 1974 in un edificio di interesse storico, in quanto costruito intorno ai primi anni del Novecento e sede, dal 1926 al 1973, del prestigioso Istituto “Di Cagno Abbrescia” dei Padri Gesuiti.  

Successivi lavori di adeguamento alle norme in materia di sicurezza ne hanno modificato la struttura, con ampliamenti che hanno riguardato le aule ed i laboratori.  

È costituito da 27 aule ospitanti altrettante classi, 4 laboratori (artistico, informatico, linguistico e scientifico), 2 palestre (una coperta e l'altra scoperta), una sala docenti e una sala riunioni.

Attualmente è diretto dal dr. Salvatore Roccella, di cui sono collaboratrici le docenti Lucrezia De Nicolò e Giulia Fusilli; vi prestano servizio 57 docenti, nonchè 3 assistenti amministrativi e 8 collaboratori scolastici coordinati dal direttore dei servizi generali ed amministrativi Antonella Granillo; è frequentato da 639 studenti.