21.03.2018 121.03.2018 2 

Il 21 marzo 2018, Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’UNESCO, nell'ambito dell'ottava edizione della Rassegna poetica e delle arti intitolata “La poesia è luce nella notte” organizzata dall’Associazione Culturale “Comunicazione Plurale”, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di 1° Grado “E. Duse” di Bari si è svolta una manifestazione che ha visto la partecipazione di diversi Istituti scolastici, tra cui il nostro, che è stato rappresentato dagli studenti della classe 1^ H e del Coro dell'Istituto, accompagnati dalle Docenti Anna Anselmi, Giovanna Dell’Erba, Iolanda Lilia Longo, Vincenza Pacione e Mariarosaria Della Spina e dal Dirigente Scolastico Salvatore Roccella. 

************************************************

Locandina mostra 7 giugno 2017

************************************************Locandina esibizione Coro 5 giugno 2017 

*************************************************

 Locandina spettacolo 18.05.2017 page0001

*************************************************

INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE 2^ F CON IL 

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

DEL 20 APRILE 2017 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’ambito di un percorso di cittadinanza attiva che avvicini gli studenti alle Istituzioni, ha incontrato il 20 aprile 2017, nel Salone delle Feste del Palazzo del Quirinale, gli studenti della classe 2^ F del nostro Istituto, accompagnati dal Dirigente Scolastico Salvatore Roccella e dalle Docenti Lucrezia De Nicolò e Giacoma Stucci, insieme a delegazioni di Scuole Secondarie di 1° Grado di varie parti d’Italia.

Nel corso dell'incontro, il Capo dello Stato ha risposto alle domande rivoltegli dagli studenti, domande tra le quali vi è stata quella della nostra studentessa Veronica Cassano, che ha chiesto al Presidente della Repubblica se, a suo parere, gli articoli della nostra Costituzione, che compie quest'anno 70 anni, sono sempre "giovani" o alcuni di essi presentano "i segni degli anni".

Al termine dell’incontro, il Capo dello Stato ha ricevuto nella Sala degli Specchi la delegazione del nostro Istituto, posando insieme ad essa per una foto ricordo.

All’incontro il sito Internet della Presidenza della Repubblica ha dedicato la seguente pagina:   http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Notizia&key=71813.

L'eccezionale evento, che costituisce indubbio motivo di orgoglio per il nostro Istituto, trova la sua ragione nelle lettere che nello scorso gennaio gli studenti della classe 2^ F hanno scritto, sotto la guida della Docente Giacoma Stucci, al nostro Presidente della Repubblica per esprimergli le loro preoccupazioni e speranze, nonché per manifestare il loro profondo affetto nei suoi confronti e la loro sincera gratitudine per il suo operato.

È la seconda volta in cui studenti del nostro Istituto hanno incontrato un Capo dello Stato: infatti, una loro rappresentanza, accompagnata dal Dirigente Scolastico Salvatore Roccella e dalla Docente Giulia Fusilli, venne invitata alla Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2014/2015 che ebbe luogo a Roma, presso il Cortile d’Onore del Quirinale, il 22 settembre 2014, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 

Foto con Capo dello Stato

La delegazione del nostro Istituto insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Foto Veronica Cassano

La nostro studentessa Veronica Cassano rivolge la sua domanda al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

*************************************************

Lapoesiaeluce

Tra il 20 e il 22 marzo 2017 l’Associazione Culturale “Comunicazione Plurale” ha  organizzato la settima edizione della Rassegna poetica e delle arti intitolata “La poesia è luce nella notte”, una no stop cominciata nella notte dell’equinozio di Primavera che comprende momenti espressivi attraverso molteplici forme di declamazione poetica ed altre performance  artistiche, quali danza, musica, pittura, recitazione.

Ogni anno,  a seconda di avvenimenti, anniversari, celebrazioni solenni, un file rouge lega idealmente tutte le espressioni artistiche.

Quest’anno, per ricordare i 500 anni, ricorsi nel 2016, dalla pubblicazione dell’opera “L’Orlando furioso” di Ludovico Ariosto, il tema conduttore è stato l’ardimento, la follia, il sogno.

Nell’ambito della Rassegna, il 21 marzo 2017, Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’UNESCO, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bari si è svolta una manifestazione che ha visto la partecipazione di diversi Istituti scolastici, tra cui il nostro, che è stato rappresentato dagli studenti della classe 3^ H, i quali, accompagnati dalle Docenti Iolanda Lilia Longo e Giovanna Dell’Erba e dal Dirigente Scolastico Salvatore Roccella, hanno presentato il loro video intitolato “Pirandello tra arte, genio e follia”, che è possibile visionare cliccando sull’immagine sottostante. 

 

*************************************************

LocandinaNat2016

 *************************************************

Il nostro Istituto incentiva negli studenti l’interesse e il piacere per la lettura attraverso il Progetto Il libro possibile winter: giovani, cultura e società tra passato e presente”. Nell'ambito di tale Progetto sono previsti incontri degli studenti con gli autori dei libri che hanno letto sotto la guida dei docenti di Italiano. 

Incontro con lo scrittrice

VIVIANA MAZZA 

Martedì 31 maggio 2016 - Ore 16.00

Auditorium dell’Archivio di Stato -

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" -

Cittadella della Cultura di Bari

 

 

 

 

Incontro con lo scrittrice

SILVANA DE MARI 

Giovedì 7 aprile 2016 - Ore 16.00

Auditorium dell’Archivio di Stato -

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" -

Cittadella della Cultura di Bari 

 

*************************************************

Anche per l'anno scolastico 2015/2016 il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nell'ambito del programma nazionale "VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE", rientrante nell'azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico nazionale, ha indetto ed organizzato le “OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli alunni della scuola dell’obbligo.

Ad esse partecipa il nostro Istituto con gli studenti Carlo Attanasio, Giulio Barracano, Antonio Berloco, Massimo Micelli e Matteo Serviddio, guidati dal Prof. Paolo Ciccolella.

In tali Olimpiadi il nostro Istituto ha sempre conseguito brillanti risultati, l'ultimo dei quali è stato quello ottenuto nell'anno scolastico 2014/2015 grazie allo studente Riccardo Valentini, che, dopo essersi classificato 1° alle qualificazioni a livello sia regionale che nazionale della gara individuale relativa alla scuola secondaria di 1° grado, ha vinto la finalissima nazionale di questa gara svoltasi a Roma il 30 maggio 2015. 

*************************************************

Le studentesse della classe 3^ B Federica Grassi e Marina Di Cagno, con il rispettivo punteggio di 98/100 e 97/100, si sono classificate ai primi 2 posti tra tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° Grado di Bari e Provincia nel conseguimento della Certificazione "DELF" (Diplôme d’Etudes en Langue Française - Diploma di Studi in Lingua Francese), livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.  

*************************************************

Gli studenti della classe 3^ G Aurora De Benedictis e Raffaele Francesco Barile, guidati dalla prof.ssa Paola De Marzo, si sono aggiudicati la medaglia d’argento al XXXI Concorso di Poesia "RAGAZZO D'ORO 2014/15 -ARMANDO ROSITANI" organizzato dalla rivista “Radar Levante”.  

*************************************************

Incontro con la scrittrice

ALMANI EL NASIF 

Mercoledì 30 aprile 2014

             Sala Consiliare del Comune di Bari              

  

                                                                                                                                                       

Il nostro Istituto incentiva negli studenti l’interesse e il piacere per la lettura attraverso il Progetto Il libro possibile winter: giovani, cultura e società tra passato e presente”. Nell’ambito di tale Progetto, mercoledì 30 aprile 2014, presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, si terrà l’incontro con Amani El Nasif, autrice del libro “Siria mon amour”. 

*************************************************

 

Progetto "Teen Explorer"

Il Progetto “Teen Explorer”, inserito nel “Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole - Catalogo 2013-14” previsto nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, è stato realizzato in via sperimentale con scuole secondarie di 1° e 2° grado della provincia di Bari, tra le quali vi è questa scuola.

Attuato dal Servizio di Psicologia - Progetto “GIADA” dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, in partnership con il G.I.A. dell’ASL BA (Gruppo Interdisciplinare Aziendale coordinato dal Dipartimento di Prevenzione ASL BA), la Neuropsichiatria dell’ASL Bari, la Polizia Postale e l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha formato dallo scorso novembre circa 45 insegnanti alla prevenzione dei rischi del web (cyberbullismo e adescamento) per promuovere un utilizzo più consapevole, da parte dei ragazzi, delle nuove tecnologie e della rete Internet. Attraverso le metodologie didattiche di promozione della salute, che prevedono un ruolo da protagonista degli studenti, gli insegnanti hanno poi introdotto gli studenti di circa 55 classi a questi temi.

La mattina del 30 maggio gli studenti di tutte le scuole coinvolte nel progetto animeranno a Triggiano una manifestazione pubblica, presentando il materiale educativo da loro realizzato che sarà poi utilizzato durante l’anno scolastico 2014/2015 in tutto il territorio regionale. La particolare e preoccupante attualità di episodi di cyberbullismo e grooming mette in luce la necessità di una prevenzione efficace sui rischi attuali del web, che si aggiungono ai consueti pericoli per i giovani (alcolismo, droghe, gioco d’azzardo). Un utilizzo migliore di Internet può essere raggiunto proprio partendo dai ragazzi, potenziando le loro capacità di diventare responsabili promotori di “buone prassi” e ottimi “Cittadini Digitali”.

Per questa scuola hanno partecipato al progetto le classi 2^ E, 2^ H, 3^ A, 3^ C, 3^ E e 3^ G, che nel pomeriggio del 30 maggio presenteranno ai genitori le attività svolte nell’ambito della manifestazione a cui si riferisce la locandina sotto riportata.

*************************************************

IL NOSTRO ISTITUTO AL QUIRINALE

PER LA CERIMONIA D'INAUGURAZIONE DELL'A. S. 2014/2015

Il nostro Istituto ha avuto l’onore e il privilegio d'essere invitato alla Cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico, che, come da tradizione, ha avuto luogo a Roma, presso il Cortile d’Onore del Quirinale, nel pomeriggio di lunedì 22 settembre 2014, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Hanno rappresentato l’Istituto il dirigente scolastico Salvatore Roccella, la docente Giulia Fusilli e gli alunni Fabrizio Corvino, Noemi De Benedictis, Erika Lettini, Domenico Pepe, Giorgia Romano e Noemi Zaffanella.

La Cerimonia andata in onda anche quest’anno in diretta su RAI 1 durante la trasmissione “Tutti a scuola”, è stata condotta da Fabrizio Frizzi e ha avuto tra i suoi ospiti il cantante Francesco Renga, i musicisti dellOrchestra di Piazza Vittorio, l’attore Enrico Brignano, il gruppo Dear Jack, i protagonisti della fiction "Braccialetti Rossi" accompagnati dal cantautore Niccolò Agliardi ed anche numerosi campioni dello Sport.

Cliccando sull'immagine sottostante sarà possibile vedere il racconto fotografico della nostra partecipazione alla Cerimonia.

 

*************************************************

INCONTRO ALLA FIERA DEL LEVANTE 2014

TRA GLI ALUNNI DELLA 2^ E L’ASSESSORE PAOLA ROMANO

Alla Fiera del Levante 2014 l'Associazione Città dei Bimbi ha allestito presso lo stand del Comune di Bari uno spazio in cui bambini e ragazzi hanno potuto incontrare gli Assessori e il Sindaco. Gli alunni della classe 2^ E del nostro Istituto, guidati dalla docente di Italiano Sabrina Carbonara, hanno partecipato ad uno di questi incontri, nello specifico con l'Assessore alle Politiche Educative e Giovanili Paola Romano.

Essi hanno così avuto la possibilità di fare domande, avanzare richieste ed esprimere disagi inerenti alla vita cittadina per i bambini e i ragazzi, sottolineando che occorre sforzarsi di guardare alle cose da una diversa angolatura, quando si tratta di ripensare alla città. Cliccando sull’immagine sottostante sarà possibile vedere l’incontro.

 

*************************************************

Incontro con lo scrittore

MARIO DESIATI 

Lunedì 24 novembre 2014

Auditorium dell’Archivio di Stato -

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" -

Cittadella della Cultura di Bari

           

Il nostro Istituto incentiva negli studenti l’interesse e il piacere per la lettura attraverso il Progetto Il libro possibile winter: giovani, cultura e società tra passato e presente”.

Nell’ambito di tale Progetto, lunedì 24 novembre 2014, alle ore 16.00, presso l’Auditorium dell’Archivio di Stato - Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" - Cittadella della Cultura di Bari, in via Pietro Oreste n. 45, studenti e docenti di Italiano delle classi seconde e terze dell’Istituto incontrano lo scrittore Mario Desiati, per parlare con lui del suo ultimo libro “Mare di zucchero”.        

*************************************************

Manifestazione finale

Progetto di formazione e ricerca in rete

"Up and Down"

Giovedi 4 dicembre 2014

Aula "Aldo Moro"

Facoltà di Giurisprudenza di Bari 

Il nostro Istituto ha costituito insieme all’I. C. “Umberto I – San Nicola”, all’I. C. “Garibaldi – Pascoli” e all’I. C. “Balilla – Imbriani” di Bari una rete per la realizzazione di un Progetto di formazione e ricerca dal titolo “Up and Down”, riferito alle Indicazioni Nazionali per il curricolo emanate con il D. M. n. 254 del 16.11.2012 e incentrato sulla didattica per competenze. Giovedì 4 dicembre 2014, alle ore 16.00, presso l’Aula “Aldo Moro” della Facoltà di Giurisprudenza di Bari, si terrà la manifestazione finale del Progetto, a cui tutti i Docenti sono stati invitati a partecipare.                                      

      


*************************************************

4^ Edizione del Concorso "LA GIORNATA DEL RISPARMIO"

Gli alunni delle classi 2^ C e 3^ H di questo Istituto, guidati dalle docenti Angela Celi e Giovanna Dell’Erba, hanno partecipato e sono stati premiati alla 4^ Edizione del Concorso “LA GIORNATA DEL RISPARMIO”, promossa dalla Confartigianato e dalla BBC di Bari, il cui evento conclusivo si è svolto il 10 dicembre 2014 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Perone – Levi” di Bari.

Gli alunni hanno realizzato per tale Concorso una composizione scultorea e un video, dopo aver condotto una riflessione focalizzata sul risparmio inteso nel suo significato più ampio: risparmio non solo di danaro, quindi, ma anche di tempo, di energia.

Le attività creative hanno portato gli alunni alla riflessione su tematiche di ampio respiro, finalizzate alla consapevolezza dell'importanza del risparmio, in tutte le sue forme, in vista anche della salvaguardia dell'ambiente.

L'attività creativa ha preso avvio dalla considerazione che l'Umanità ha ricevuto il pianeta Terra in dono dalla natura e che è obbligo morale tutelarlo e consegnarlo alle generazioni future.

La composizione scultorea ha rappresentato la Terra sostenuta da un grande albero, simbolo di creazione e vita. Attorno ad esso gli alunni hanno dato corpo alle varie accezioni del concetto più ampio di risparmio: risparmio di tempo, risparmio di energia, risparmio di denaro, risparmio di risorse alimentari, risparmio nel consumo dei materiali destinati a diventare rifiuti.

La riflessione si è poi soffermata sulle tematiche più vicine al mondo dei ragazzi: infatti, la creazione del video ha focalizzato l'attenzione sulle abitudini di vita degli adolescenti. Il risparmio del loro tempo, sottratto spesso dall'uso prolungato dei dispositivi elettronici, condiziona la loro crescita, causando la perdita di momenti ludici e di aggregazione semplici ma sani.

*************************************************

*************************************************

Incontro con lo scrittore

MASSIMO BIRATTARI 

Mercoledì 15 aprile 2015

Auditorium dell’Archivio di Stato -

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" -

Cittadella della Cultura di Bari

   

Il nostro Istituto incentiva negli studenti l’interesse e il piacere per la lettura attraverso il Progetto Il libro possibile winter: giovani, cultura e società tra passato e presente”.

Nell’ambito di tale Progetto, mercoledì 15 aprile 2015, alle ore 16.00, presso l’Auditorium dell’Archivio di Stato - Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" - Cittadella della Cultura di Bari, in via Pietro Oreste n. 45, studenti e docenti di Italiano delle classi seconde e terze dell’Istituto incontrano lo scrittore Massimo Birattari, per parlare con lui del suo ultimo libro “Leggere è un'avventura”.

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’ambito di un percorso di cittadinanza attiva che avvicini gli studenti alle Istituzioni, ha incontrato il 20 aprile 2017, nel Salone delle Feste del Palazzo del Quirinale, gli studenti della classe 2^ F del nostro Istituto, accompagnati dal Dirigente Scolastico Salvatore Roccella e dalle Docenti Lucrezia De Nicolò e Giacoma Stucci, insieme a delegazioni di Scuole Secondarie di 1° Grado di varie parti d’Italia.

 

Nel corso dell'incontro, il Capo dello Stato ha risposto alle domande rivoltegli dagli studenti, domande tra le quali vi è stata quella della nostra studentessa Veronica Cassano, che ha chiesto al Presidente della Repubblica se, a suo parere, gli articoli della nostra Costituzione, che compie quest'anno 70 anni, sono sempre "giovani" o alcuni di essi presentano "i segni degli anni".

 

 

Al termine dell’incontro, il Presidente della Repubblica ha ricevuto nella Sala degli Specchi la delegazione del nostro Istituto, posando insieme ad essa per una foto ricordo.

 

 

All’incontro il sito Internet della Presidenza della Repubblica ha dedicato la seguente pagina:   http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Notizia&key=71813

 

Nell’ambito della Rassegna, il 21 marzo 2017, Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’UNESCO, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bari si è svolta una manifestazione che ha visto la partecipazione di diversi Istituti scolastici, tra cui il nostro, che è stato rappresentato dagli studenti della classe 3^ H, i quali, accompagnati dalle loro Docenti Iolanda Lilia Longo e Giovanna Dell’Erba e dal Dirigente Scolastico Salvatore Roccella

Iolanda Lilia Longo