Cos'è l'Amministrazione Trasparente

 

Il principio di trasparenza è inteso come immediata e agevole controllabilità, da parte dei cittadini, dell’operato della Pubblica Amministrazione, di cui anche le scuole fanno parte.

Infatti, l'art. 11 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, definisce la trasparenza come "accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione".

L'attività amministrativa deve ispirarsi al principio di trasparenza ed i cittadini hanno diritto ad una informazione completa e qualificata anche attraverso i siti pubblici. È necessario, quindi, assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all'interno del sistema amministrativo, sia fra quest'ultimo ed il mondo esterno, in modo tale che l'operato delle amministrazioni pubbliche sia garante della piena legalità. L'art. 54 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell''Amministrazione digitale" individua i dati minimi che devono essere necessariamente presenti nei siti istituzionali pubblici.


Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione). 

 

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico .

 

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. n. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

 

Sottosezioni (in corso di costruzione) 

 

  1. Disposizioni generali
  2. Organizzazione
  3. Consulenti e collaboratori
  4. Personale
  5. Bandi di concorso
  6. Performance
  7. Enti controllati
  8. Attività e procedimenti
  9. Provvedimenti
  10. Controlli sulle imprese
  11. Bandi di gara e contratti
  12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
  13. Bilanci
  14. Beni immobili e gestione patrimonio
  15. Controlli e rilievi sull'amministrazione
  16. Servizi erogati
  17. Pagamenti dell'amministrazione
  18. Opere pubbliche
  19. Pianificazione e governo del territorio
  20. Informazioni ambientali
  21. Strutture sanitarie private accreditate
  22. Interventi straordinari e di emergenza
  23. Altri contenuti

 


 

1- Disposizioni generali

     Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per le Istituzioni Scolastiche della Regione Puglia

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

2- Organizzazione

 

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

3- Consulenti e collaboratori

 

Incarichi a dipendenti e soggetti privati

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

4- Personale

 

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

5- Bandi di concorso

 

L'istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 

 

 


 

6- Performance

 

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

7- Enti controllati

 

  • Enti pubblici vigilati
  • Società partecipate
  • Enti di diritto privato controllati
  • Rappresentazione grafica

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

8- Attività e procedimenti

 

  • Dati aggregati attività amministrativa
  • Tipologie di procedimento
  • Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

9- Provvedimenti

 

  • Provvedimenti organi indirizzo-politico
  • Provvedimenti dirigenti

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

10- Controlli sulle imprese

 

Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

11- Bandi di gara e contratti

 

Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

 

  • Criteri e modalità
  • Atti di concessione

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

13- Bilanci

 

  • Bilancio preventivo e consuntivo
  • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

14- Beni immobili e gestione patrimonio

 

  • Patrimonio immobiliare
  • Canoni di locazione o affitto

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

15- Controlli e rilievi sull'amministrazione

 

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici: l'Istituto "Galilei" non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

16- Servizi erogati

 

  • Carta dei servizi e standard di qualità
  • Costi contabilizzati
  • Tempi medi di erogazione dei servizi
  • Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall'istituto

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

17- Pagamenti dell'amministrazione

 

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti
  • IBAN e pagamenti informatici

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

18- Opere pubbliche

 

La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Reggio Nell'Emilia

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

19- Pianificazione e governo del territorio

 

La scuola non opera in tale ambito.

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

20- Informazioni ambientali

 

L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Reggio Nell'Emilia ed esso si occupa di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

21- Strutture sanitarie private accreditate

 

La scuola non opera in tale ambito.

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

22- Interventi straordinari e di emergenza

 

La scuola non opera in tale ambito.

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

 


 

23- Altri contenuti

 

1- Archivio:

 

 

2- Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenti nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco.

 

  • Buone prassi
  • Codice disciplinare
  • Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell'Istituto
  • Modulistica
  • Organigramma
  • Responsabile procedimento
  • Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola
  • Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola
  • Rimodulazione fabbisogno
  • Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola

 

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Dotazione organica a. s. 2017-2018.pdf)Dotazione organica 36 kB
Scarica questo file (elencoBasiDati_compilato.xls)elencoBasiDati_compilato.xls 78 kB
Scarica questo file (Programma per la Trasparenza e Integrità 2016.pdf)Programma per la Trasparenza e l'Integrità 2016 120 kB